Al fine di offrire ai propri Condomini amministrati una consulenza di carattere tecnico e tecnico-legale professionale, costante e completa su tutti i settori inerenti il fabbricato, lo Studio si avvale della presenza presso i propri locali del Geom. Conficoni, consulente tecnico del Tribunale di Bologna, iscritto all’Albo dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Bologna al n° 3595 e presso l’Albo dei Consulenti presso il Tribunale di Bologna, per l’espletamento delle principali pratiche in tutti i settori che compongono il “bene casa”.
Nel settore Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro “D.Lgs. 9APRILE 2008, N. 81” si redigono:
Piani di Sicurezza e Coordinamento, Piani Sostitutivi di Sicurezza, Fascicolo Tecnico delle Opere Successive, Coordinamento durante l’Esecuzione dei Lavori, Documento di Valutazione dei Rischi, Documento Preliminare del PSC, D.U.V.R.I D., Redazione di POS e documentazione per Imprese, Redazione di Computi Metrici, Capitolati di Appalto e Contabilità Lavori.
Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione lavori nei cantieri edili ai sensi del T.U. 81/2008 e successive integrazioni.
Nel settore Urbanistico, le attività sono multiple e consistono nella redazione di:
- Richieste di pareri preventivi tecnici comunali relativi a edifici esistenti
- Comunicazione inizio lavori (C.I.L) per opere di manutenzione straordinaria
In riferimento all’ex art. 6, comma 2, lettere da b) ad e), DPR 380/2001 - Permessi di Costruire (P.d.C) oneroso e/o in sanatoria
In riferimento alla L.R. 25/11/2002 n. 31 art. 13 - Denuncia Inizio Attività (D.I.A) onerosa e/o in sanatoria
Ai sensi della L.R. 25/11/2002 N. 31 – art. 9 - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A) onerosa e/o in sanatoria
Ai sensi della L.R. 25/11/2002 N. 31 art. 8 e L. 241/1990 art. 19 - Richiesta Numerazione Civica immobili
Ai sensi degli artt. 21-22 L.R. 31/2002 - Richieste di Autorizzazioni allo scarico residenziali e attività produttive
- Modifica di autorizzazione per variazione quali/quantitativa dello scarico e/o del punto di
recapito dello scarico (art. 124 c. 12 D.Lgs. 152/06); - Rinnovo di autorizz. allo scarico già conforme alla vigente normativa (art. 124 c. 8
D.Lgs. 152/06); - Voltura di autorizzazione allo scarico
- Richieste di Autorizzazioni di Accessi Carrai
ai sensi del D.Lgs. 285/1992 (Codice della Strada) art.22 e successive modifiche ed integrazioni, e del D.P.R. 495/1992 (Regolamento di Esecuzione e di Attuazione).
Redazione di Perizie Giurate e/o Relazioni di Stima per valutazioni di immobili o parti di essi interessate da danni e/o contestazioni.
In riferimento all’art. D.Lgs 22/01/2004 n.42 e s.m.
- Richiesta Certificati di conformità edilizia e agibilità
Ai sensi degli artt. 21-22 L.R. 31/2002 - Richiesta Certificati di Destinazione urbanistica
Ai sensi dell’art. 12 della Legge Regionale n.23 del 21/10/2004 - Richieste di parere preventivo igienico-sanitario AUSL per nuove attività
- Comunicazioni inizio attività AUSL per attività
- Redazione di Certificazioni Energetiche di unità immobiliari residenziali/commerciali
Nel settore Topografico – Catastale, si eseguono varie attività, ovvero, rilevazioni accurate per l’accatastamento di terreni, edifici civili e industriali, con fornitura su supporti cartacei e/o informatici dei rilievi effettuati; operazioni di riconfinamento e/o reperimento della posizione di termini e linee di mappa; rettifiche e spostamento di confini; schede catastali di edifici civili, pubblici, industriali, speciali; dichiarazione e denunce al catasto fabbricati; correzione dati catastali; volture catastali; ispezioni, visure, ricerche di atti catastali, mappe attuali o storiche.